Domande e risposte
-
Chi è l’Associazione svizzera degli imprenditori e quali scopi persegue?
Si tratta in realtà di cinque associazioni degli imprenditori operanti nei settori Medicina, Dritto, Finanza, Professionisti della costruzione et Consulenti aziendali. Teniamo perciò conto delle particolarità e delle esigenze specifiche di ogni gruppo professionale. Ogni associazione ha lo scopo di assistere al meglio i lavoratori indipendenti e i liberi professionisti nelle attività amministrative, regolamentari e assicurative. Gli imprenditori possono così concentrarsi maggiormente sulla propria attività principale. In particolare nei settori assicurativo, previdenziale e della consulenza si promuove un’autonomia possibilmente totale.
-
Chi può aderirvi?
Tutti i lavoratori indipendenti e i liberi professionisti (proprietari di ditte individuali o microimprenditori) che adempiono i criteri di ammissione sanciti negli statuti.
-
In che modo si differenzia dalle altre associazioni professionali?
I servizi delle altre associazioni professionali si concentrano notevolmente sulla formazione specialistica di base e continua dei propri membri. Ci si dimentica spesso che gli specialisti indipendenti devono essere prima di tutto imprenditori per poter operare con successo sul mercato. Al centro dei nostri servizi vi sono le questioni imprenditoriali relative a consulenza aziendale, diritto delle assicurazioni personali e sociali, assicurazione, previdenza, finanza, amministrazione fiduciaria e fiscale oppure modifiche di legge. Sostenendo e sgravando i nostri membri in tali ambiti permettiamo loro di impiegare gran parte delle risorse nella loro attività principale.
-
Quali sono gli obiettivi a lungo termine?
Vogliamo imporci a lungo termine quale organizzazione partner e fornitore di serviti per lavoratori indipendenti e liberi professionisti. Sosteniamo i membri offrendo loro l’accesso a servizi di alto livello. L’Associazione vanta una solida rete di consulenti indipendenti in ambito finanziario, assicurativo, previdenziale e fiscale. Sul lungo periodo i membri accedono a soluzioni assicurative, previdenziali e finanziarie vantaggiose dal punto di vista di prezzo e contenuto.
-
Quali sono i servizi principali?
• consulenza indipendente per la vostra personale pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale (da parte di fiduciari, consulenti aziendali, broker LPP) • assicurazioni aziendale e privata • previdenza per le associazioni (2° pilastro) per lavoratori indipendenti con o senza collaboratori con piani di base e supplementari, soluzioni assicurative semiautonome e complete nonché tariffe nette • offerte di formazione di base e continua in ambito gestione aziendale, assicurazione e previdenza, finanze e investimenti, amministrazione fiduciaria e fiscale.
-
Quali sono i vantaggi per i membri?
• Soluzioni personalizzate per la previdenza professionale e privata anche per i lavoratori indipendenti senza collaboratori • Soluzioni assicurative aziendali e private (assicurazioni per le associazioni) • Copertura dei rischi per voi e i vostri parenti in caso di morte e invalidità • Prezzi equi grazie a vantaggiosi contratti quadro e collettivi • Offerte di formazione continua in ambito economico-aziendale • Organizzazione dell’Associazione snella ed economica con supporto immediato in caso di domande e decisioni